Il Cilento

Una terra tutta da scoprire

Itinerari nel Cilento

Scopri di più

Escursioni in Cilento e Campania 2024

Natura, arte, storia, cultura, enogastronomia.

Il calendario 2024 dedicato alle escursioni in Cilento e in Campania offre delle proposte adatte a qualsiasi tipo di viaggiatore.
Con vere e proprie esperienze a Pompei, Paestum, Vietri sul Mare, Grotte di Castelcivita, Isola di Licosa, Salerno, Agropoli, Trentinara e Capaccio, Castellabate, Capri, Palinuro e Pisciotta, Costiera Amalfitana, Napoli, minicrociere.
Visualizza file PDF

Agropoli

Il borgo medievale e il mare

Agropoli, la “Città Alta” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è una splendida località turistica a sud di Salerno. Agropoli è la più grande città del Cilento, da sempre conosciuta come "la porta del Cilento", è stata meta negli anni passati di principi, nobili e personaggi famosi.
Il mare cristallino “Bandiera Blu”, la natura protetta patrimonio UNESCO, la storia millenaria, la cultura, lo sport, i sapori, quelli autentici della Dieta Mediterranea patrimonio UNESCO, fanno di Agropoli un luogo incantevole da vivere tutto l’anno!
Visualizza file PDF

Escursione a Vietri sul Mare

"Vietri sul Mare - La porta d'ingresso della Costiera Amalfitana" è il tour che ci porterà a scoprire il borgo più popoloso della Costiera Amalfitana.

Partenza da Paestum per un'esperienza di un'intera giornata.

A Vietri sul Mare sono imperdibili il Museo della Ceramica di Vietri, il centro storico, la Chiesa di San Giovanni Battista, l'Arciconfraternita dell'Annunziata e del Rosario, Villa Comunale, Marina di Vietri, i due fratelli, la frazione di Albori.
Visualizza file PDF

Escursione ad Agropoli

Tour by night ad Agropoli, la porta del Cilento.

Un'esperienza notturna che ha inizio percorrendo la caratteristica salita degli scaloni e che ci porta ad oltrepassare il grande portale che ci fà entrare nel centro storico.

Qui ammiriamo le sue chiese, i vicoli, le piazzette caratteristiche, il faro e il Castello Angioino Aragonese.
Visualizza file PDF

Escursione a Pompei

"Pompei - La città immortale".

Una imperdibile escursione con partenza da Paestum.

Andiamo alla scoperta di uno dei più importanti siti archeologici del mondo, Patrimonio UNESCO dal 1997.

Gli scavi hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Ercolano, Stabia e Oplonti.
Visualizza file PDF

Escursione a Capri

Partenza da Paestum per un'escursione che ci permetterà di visitare Capri, la perla del Mediterraneo.

Il tour ci porta nell'isola nel Golfo di Napoli, famosa per il territorio scosceso, gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali.

Uno dei siti naturali più conosciuti è la Grotta Azzurra, una cavità buia in cui l’acqua del mare si tinge di blu elettrico grazie alla presenza di una grotta sotterranea che filtra la luce del sole. Durante l'estate la spettacolare costa dell'isola, ricca di insenature, attira numerosi yacht.
Visualizza file PDF

Escursione Paestum

"Paestum - La Magna Grecia e i colori dei suoi tramonti".

Un tour con partenza da Paestum che ci porta a scoprire tutti i segreti dell'area archeologica.

Nell'antica città della Magna Grecia ammiriamo la cinta muraria, la via sacra e i quartieri di abitazione, il foro, il tempio italico, la piscina, l'anfiteatro, l'agorà, il bouleuterion.

E naturalmente i templi di ordine dorico: Basilica di Paestum, Tempio di Nettuno, Tempio di Atena.
Visualizza file PDF

Escursione Costiera Amalfitana

"Costiera Amalfitana - La divina" è il tour che ci porta a visitare una delle zone costiere più belle d'Italia.

Il tou è con partenza da Paestum ed ha la durata di un'intera giornata.

L'occasione perfetta per ammirare piccoli e incantevoli borghi affacciati sul mare.

Ma anche per fare shopping in caratteristiche botteghe o per scoprire il meglio dei prodotti tipici locali.
Visualizza file PDF

Escursione a Napoli

"Napoli - La storia, la tradizione e il folklore" è il tour che ci porta nel capoluogo campano.

Una città ricca di fascino, paesaggi mozzafiato, cultura ed arte, sacralità e superstizione.

Una location che non ha eguali nel mondo e che conquista con le sue atmosfere.

Imperdibile una visita a Spaccanapoli, Cappella San Severo, Piazza del Plebiscito, Maschio Angioino, Castel dell'Ovo, Museo di Capodimonte, San Gregorio Armeno, Complesso Museale di Santa Chiara, Osservatorio Astronomico, Stazione Toledo.
Visualizza file PDF

Capelli di Venere

Un luogo da favola

Esiste un luogo, nel Cilento, che sembra davvero uscito da una fiaba. Stiamo parlando della cascata dei Capelli di Venere, a Casaletto Spartano.
Casaletto Spartano è un piccolo comune di poco più di mille abitanti, in provincia di Salerno, precisamente in Cilento. In una località chiamata Capello c’è una cascata che sembra uscita da una fiaba, è la cascata “Capelli di Venere”.
Visualizza file PDF

I templi di Paestum

Il Parco archeologico

Situato a sud-est del Golfo di Salerno, nella parte meridionale della Piana del Sele, Paestum è un sito archeologico di estrema importanza, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Oltre al valore culturale, l’importanza di Paestum è legata all’ottimo stato di conservazione dei beni, a cominciare dalle mura di cinta, costruite dai Greci e poi rafforzate dai Lucani e dai Romani.
Visualizza file PDF

Cilento in Volo

Osa Volare

Situato nel comune di Trentinara la zip line cilentana è unica nel suo genere.
E' possibile volare in quasi tutti i momenti della giornata, dall'alba al tramonto e, perfino, di notte.
La struttura è completamente accessibile per i grandi e per i più piccoli a partire dai 5 anni.
Arricchisci la tua vacanza con un'esperienza sensoriale indimenticabile.
Visualizza file PDF

Il Vallo di Diano

In viaggio lungo la strada Romana

Una conca pianeggiante puntellata da una quindicina di borghi tutti da scoprire.
Era tagliato in due, il Vallo di Diano, dalla strada Romana Popilia-Annia, che cent’anni prima di Cristo serviva a collegare Roma con l’estrema punta della penisola italica.
Siamo nel Sud della Campania, al confine con la Basilicata, in quella zona meglio conosciuta come Lucania.
Visualizza file PDF

Tour Enogastronomico

I Sapori del Cilento

Il gustoso itinerario enogastronomico del Cilento
Facciamo un viaggio nel sud dell’Italia, in Cilento, attraverso la sua gastronomia, ricca di piatti tipici e tradizioni da scoprire. Tra cibo, mare e natura, preparatevi a un connubio di sapori e profumi indescrivibili.
La sua connotazione geografica, infatti, e la biodiversità riconosciuta dall'UNESCO rendono questa terra ricca di prodotti eno-gastronomici unici che potrete trovare soltanto qui.
Visualizza file PDF

Le Grotte di Castelcivita

Lo Spettacolo della Natura

Alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.
Visualizza file PDF

La Costa Cilentana

Un Paradiso tutto da scoprire

Le spiagge più belle del Cilento da Paestum a Palinuro.
Il Cilento: una costa lunga 100 km, un mare limpido e la tranquillità dei luoghi rurali. Un paradiso tutto da scoprire.
Terra antichissima e ricca di storia, il Cilento è il tratto di costa campana compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro. Un panorama mozzafiato, tra i monti “le Dolomiti del Mezzogiorno” e le spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina, molte delle quali Bandiera Blu. Una natura suggestiva a coronare il paesaggio variegato, dalla bellezza senza tempo.
Visualizza file PDF

Le Grotte di Pertosa-Auletta e Museo del Suolo

Il fascino della Terra

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, le Grotte di Pertosa-Auletta sono uno dei geositi focali del Geoparco “Cilento” e presentano due unicità:
- sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
- ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
Il fiume offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.
Visualizza file PDF

Il Cilento in Bici

Mari da sogno e borghi dimenticati

A una sessantina di km da Salerno e non lontano dalla costiera amalfitana, inizia il Parco Nazionale del Cilento. Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1998, offre tutto ciò che un turista può desiderare: spiagge da sogno, borghi dimenticati arroccati sulle montagne e siti archeologici di antiche civiltà. Ed esiste un itinerario per girarlo tutto in bicicletta, in una sola settimana.
Visualizza file PDF

Le sorgenti del Sammaro

e Roscigno Vecchia

La Gola profonda del Sammaro rivela segreti di emozionante bellezza. E’ la bellezza incontaminata dei Monti Alburni, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Qui siamo sulle “Dolomiti del Sud”, un territorio di conformazione carsica ricco di torrioni e cuspidi, doline e falsopiani, tante grotte, fiumi e laghetti, ruscelli e cascate. Qui i percorsi d’acqua diventano tragitti per straordinarie escursioni, alla scoperta di maestosi scenari naturali, antiche tradizioni e preziosi luoghi dell’anima.
Visualizza file PDF